SUD AMERICA

Itinerario del mio viaggio in Maranhao : da Jericoacoara a Sao Luis

viaggio-Maranhão-brasile.jpg

La chiamano Rotta delle Emozioni ed effettivamente è proprio così!
Difficile non innamorarsi di questa terra, di questa parte di Brasile caratterizzata da paesaggi meravigliosi.
Sto parlando del Maranhao , regione nel nord-est del Brasile, che mi ha particolarmente affascinata grazie alla sua natura ancora vergine, fatta di dune che si alternano al mare, di foreste ed immensi fiumi.
Una terra ancora poco visitata fuori dai classici itinerari turistici brasiliani sebbene negli ultimi anni le cose stiano cambiando e temo che questa zona silenziosa e solitaria stia pian piano entrando nei cataloghi delle agenzie di viaggio.
jeep durante il viaggio in Maranhao

Organizzazione del viaggio

Quando ho deciso di fare un viaggio in Maranhao mi sono informata e documentata ed alla fine ho organizzato un itinerario vario supportata dall’uso di diversi mezzi di trasporto.
È stato un viaggio carico di emozioni, risate, divertimento e caipirinha.
Ho percorso circa 1500 km alternando Jeep 4×4, pik up, lance a motore, dune, buggy, cavalli e non mi sono fatta mancare nemmeno il breve volo su un aeroplano di piccole dimensioni per sorvolare l’area dei Lencois Maranhenses.

Per la maggior parte dei pernottamenti ho scelto delle piccole ma confortevoli pousadas e solo in rari casi ho dovuto accontentarmi di alberghetti di fortuna.
Una notte, poi, sono stata ospitata insieme ai miei compagni di viaggio da una famiglia che ci ha “affittato” il porticato e fatto dormire su comode amache.



Booking.com

tramonto sui lencois

Principali tappe del viaggio in Maranhao

Con un volo dall’Italia ho raggiunto Fortaleza e da qui è iniziato il mio viaggio in Maranhao.
Ecco le principali tappe!

Jericoacoara: il dolce far niente

Sebbene Jericoacoara non faccia parte delle regione del Maranhao , ho voluto inserire questa località. Jeri, così la chiamano, è un antico paese di pescatori, oggi ritrovo per surfisti e vacanzieri in cerca di relax!
Se volete scoprire di più di questo luogo cliccate qui!
cartina del PArco Nazionale dei Lencois panorama delle dune in Maranhao

Ilha Canarias nel Delta do Parnaiba

Dopo tre notti a Jeri, alternando jeep e barche sono arrivata a Ilha Canaria, una piccola isola sul Delta del Parnaiba, l’immenso fiume brasiliano.
Se siete curiosi di scoprire cosa ho visto e fatto, cliccate qui!

Caburè: una lingua di sabbia alla fine del mondo

Si arriva a Caburè dopo aver percorso moltissimi km sulla battigia con il vento che spettina i capelli e la salsedine che secca la pelle. Ma vale la pena fare tutta questa strada, perché tra qualche anno questa località non esisterà più e sarà risucchiata dall’oceano.
Vi interessa conoscere di più questo posto? Ecco l’articolo giusto!

Il Parco dei Lencois: “lenzuola stese al sole”

Il clou del viaggio in Maranhao è questo parco! I lencois maranhenses sono una serie di dune di sabbia bianca e fine che cambiano forma a seconda dei venti. Durante la stagione delle piogge si riempiono di acqua formando delle piscine di acqua dolce e cristallina.
Se volete scoprire di più di questo posto cliccate qui!
Caburè capitale del Maranhao

Sao Luis ed Alcantara: un assaggio di popolazione brasiliana

Le ultime tappe del mio viaggio sono state queste due cittadine coloniali.
Sao Luis vivace e chiassosa, mentre Alcantara, su una penisola, è più sonnecchiante e sembra di essere tornati indietro nel tempo.

E se volete maggiori informazioni sulle varie tappe del mio viaggio cliccate direttamente i titoli….. leggerete qualcosa di più questi incantevoli luoghi!

partoforsetorno
Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.