AFRICA

Chobe National Park: un meraviglioso safari in Botswana

elefanti_Chobe_National_Park.jpg

Uno dei parchi più accessibili del Botswana ma soprattutto uno dei posti migliori per osservare da vicino numerose specie animali, il Chobe National Park occupa una superficie di quasi 11000 kmq ed è un luogo imperdibile se deciderete di fare un viaggio in questa zona.
Si può accedere a quest’area attraverso due porte: io arrivando dal Delta dell’Okavango ho seguito la direzione nord-est che mi ha condotto alla piccola località di Kasane, che insieme a Maun, sono gli ingressi per il parco.
Avrei voluto dormire all’interno, ma nonostante le numerose mail mandate a partire da maggio, è stato impossibile trovare delle piazzole per la tenda e perciò mi sono dovuta “accontentare” di un bel campsite affacciato sul fiume e vicinissimo all’ingresso del parco.

attraversamento elefanti

gazzelle e impala al Chobe
Il Chobe Riverfront: safari boat

Se volete avvistare animali nel Chobe National Park potete scegliere quest’area di osservazione : il Chobe Riverfronte.
In questa zona gli animali sono presenti in qualunque momento dell’anno e solitamente si ammassano lungo il fiume.
Come primo safari opto per un safari boat a bordo di una barca a motore che in 3 ore ha navigato il fiume consentendo l’avvistamento di moltissime specie.
Comodamente seduta ho ammirato e fotografato da vicino branchi di elefanti, ippopotami, coccodrilli, bufali e numerose specie di uccelli.
ippopotami in Botswana
particolari del coccodrillo
Sembrava di essere dentro ad un cartone animato della Walt Disney, perché tutti questi animali sembravano assolutamente indifferenti al traffico di barche che accostavano in continuazione la riva.
Loro imperterriti continuavano a sonnecchiare o ad abbeverarsi come se niente fosse.
Vi consiglio di fare la crociera del pomeriggio, perché in questo modo prima di tornare al molo riuscirete anche a vedere un bellissimo tramonto.
Il sole che scompare velocemente nell’acqua tinteggiando e sfumando tutto ciò che c’è intorno è un vero spettacolo!
crociera sul Chobe

Chobe National Park in fuoristrada

Se avvistare la flora e la fauna da una barca è sempre molto rilassante, il vero safari si fa in jeep. Così non mi sono fatta mancare anche questa escursione nel Chobe National Park e ho effettuato due game-drive : uno all’alba e l’altro al tramonto, i momenti migliori per vedere gli animali!
Nel silenzio dell’auto, con gli occhi puntati assisto al passaggio di molti elefanti che vanno a rinfrescarsi al fiume, scorgo centinaia di gazzelle che corrono vicino alle auto e vedo ippopotami che sonnecchiano o fanno il bagno.
Purtroppo nemmeno un felino, ma quando mi stavo apprestando a tornare verso l’uscita del parco ed il sole stava calando ho partecipato ad una bellissima scena.
Due giraffe maschio stavano lottando per conquistare una femmina, che a distanza si godeva la scena.
Chobe National Park al tramonto giraffe che lottano in Botswana

Organizzare un safari nel Chobe National Park

Se volete fari un safari in questo parco il mio consiglio è di rivolgervi al lodge o al campsite dove alloggerete: tutti organizzano sia escursioni in barca che in jeep.
Io il safari boat l’ho prenotato con il Thebe River Savari, mentre per i game-drive all’alba e al tramonto ho utilizzato la mia auto, pagato l’ingresso del Parco ed effettuato il safari da sola.
Non è una buona idea, meglio spendere qualcosa e partecipare a quelli organizzati dalle guide e dai rangers che conoscono bene la zona e sanno anche ricercare le aree dove è più possibile avvistare i felini.

E se siete curiosi di sapere il resto del mio viaggio, proseguite la lettura dei miei racconti sul Botswana, Zimbabwe e Zambia!
impala in Botswana giraffe al tramonto

partoforsetorno
Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.