AFRICA

Safari nel South Luangwa: il maestoso parco dello Zambia

leone_safari_south_luangwa_zambia.jpg

Immense savane polverose, centenari baobab e animali perfettamente immersi nel loro habitat che spesso si mimetizzano tra l’erba e i rami secchi.
Descrivere a parole ciò che si può vedere durante i safari nel South Luangwa National Park, in Zambia, non è semplice.
Qui non solo si possono ammirare vaste praterie e fitte foreste, ma è facile udire i versi di piccoli e grandi bestie, sentire l’odore di carcasse in putrefazione o di sangue ancora vivo ed assistere a scene di caccia o a momenti in cui gli animali riposano all’ombra degli alberi.
safari nella savana africana
pachiderma nella savana

Alla ricerca di felini e non solo

Se volete vedere parecchi animali senza scontrarvi con miriadi di altri turisti, come ormai purtroppo accade in Kenia o in Sud Africa, i safari nel South Luangwa in Zambia vi consentiranno di immergervi completamente nella natura africana.
Vi consiglio di prendere parte ai game drive organizzati da guide esperte che la mattina presto e nel tardo pomeriggio vi accompagneranno a bordo di jeep aperte (ideali se vorrete scattare fotografie) all’interno del parco.
felino durante il safari nel South Luangwa animali della savana

Non mi è stato difficile avvistare miriadi di impala, gazzelle e kudu che brucavano erba e arbusti in tutta tranquillità o correvano per la savana per scappare dai felini.
Nei pressi del fiume, poi,  ero circondata da tantissimi simpatici occhietti di coccodrilli e ippopotami che emergevano dall’acqua, mentre sulla riva ho potuto ammirare la maestosità degli elefanti, la dolcezza delle giraffe  e la perfezione delle zebre che andavano ad abbeverarsi.
Ma i momenti più emozionanti che ho vissuto sono stati quelli in cui i driver invitavano a restare immobili e in silenzio perché i felini erano a poca distanza: leoni e leonesse che riposavano o si rotolavano come “cagnoloni” che vogliono giocare e  leopardi che sonnecchiavano sui rami delle piante.
felini in Zambia felini in Zambia
leoni durante un safari nel South LuangwaAl calar del sole, poi, alcune scene degne dei migliori documentari; una famiglia di leoni che a qualche metro da me si stava cibando della carcassa di un elefante morto per anzianità e adagiato per terra.
Impossibile non rimanere impietrita di fronte ad un’immagine tanto “macabra” quanto naturale e all’odore intenso e nauseabondo del corpo in putrefazione.
Infine, nel buio intenso della savana, illuminati solo dai fari delle jeep e dalle migliaia di stelle in cielo, un leopardo con in bocca la sua preda; lo stesso impala che il giorno seguente ho rivisto scarnificato sull’albero con accanto il felino.
leopardo di notte leopardo a caccia

Organizzare un Safari nel South Luangwa

Il safari nel South Luangwa N.P è stata la prima tappa del mio viaggio Africa on the Road: 3 settimane tra Zambia, Malawi e Mozambico.
Il mio consiglio è di restare almeno tre notti e fare un paio di safari diurni e altrettanti notturni: in questo modo avrete il tempo necessario per godervi le bellezze di questi luoghi e vedere più animali possibile.
Se deciderete di visitare il Parco organizzatevi per tempo e cercate subito di capire che tipologia di spedizione intendete fare.
Il fai da te è possibile anche se costoso; mentre se volete risparmiare qualcosa, potete appoggiarvi a tour operator locali oppure ad agenzie italiane.
Ricordatevi che quasi tutta l’area è inaccessibile da novembre ad aprile a causa delle piogge, pertanto i mesi migliori sono quelli che coincidono con la nostra estate: da giugno a settembre.
Il South Luangwa si può raggiungere via terra da Lusaka (in Zambia) o da Lilongwe (in Malawi).
Nel primo caso ci vogliono circa 12 ore di auto o minibus e si attraversano strade per lo più sterrate e mal messe. Nel secondo caso occorrono circa 8 ore a cui bisogna aggiungere il tempo che si perde in frontiera; comunque anche facendo questo percorso la strada è sempre in pessime condizioni ( ma siamo in Africa ricordatelo)!
Ovviamente il mezzo più comodo, più veloce ma sicuramente più costoso è il volo: a soli 20 km dall’ingresso del parco c’è l’aeroporto di Mfuwe dove arrivano diversi aerei dalle principali città dello Zambia e del Malawi.
parco safari in Zambia alloggi in Zambia

Dove dormire

Tenda propria, tende fisse o lodge? Durante il safari nel South Luangwa N.P potrete scegliere una di queste sistemazioni e alloggiare in camp semplici ma perfettamente inseriti nel contesto oppure in magnifici bungalow dotati di ogni comfort.
Io ho scelto di montare il mio igloo al Wildlife Camp, una struttura spaziosa adiacente al fiume, dotata di aree per cucinare e mangiare e di bagni puliti con acqua calda.
campsite in Zambia
Inoltre c’è una piccola piscina, un bar ed una terrazza con zona relax da cui si possono ammirare splendidi tramonti.
Non sono un’amante del campeggio ma per me non c’è miglior modo di vivere l’Africa; è impagabile la sensazione che  si prova quando la sera, dopo aver spento la pila, nel silenzio della notte si iniziano a sentire i rumori della savana: gli ippopotami nel fiume a pochi metri, i passi di certi animali che gironzolano vicino alle tende, i versi delle iene a caccia.



Booking.com

Costi

I game drive, dopo i trasporti, sono la parte più cara di un viaggio in Africa.
Considerate che ogni singolo safari nel South Luangwa N.P in Zambia costa 50 $ a persona a cui va sempre aggiunto il ticket di ingresso al parco di 25$ giornalieri.
4 Escursioni da fare in un paio di giorni, due diurne e due nel tardo pomeriggio/sera, con i rispettivi ingressi alla fine costano a persona 250 $.
auto per safari
Diverso è il prezzo se avrete una vostra auto perché in  questo caso non pagherete le jeep e il driver, ma solo le entrate.
Tuttavia, avendo nel passato fatto altri safari in autonomia, come nel Chobe in Botswana, al Mana Pools in Zimbabwe o all’Etosha in Namibia,  vi posso assicurare che non è la stessa cosa.
La possibilità di avvistare i felini si riduce drasticamente poiché spesso sono le guide a conoscere i luoghi dove gli animali si nascondono.
Quindi il mio consiglio è di prendere parte almeno a qualche safari organizzato accompagnati da drivers esperti, a bordo di auto scoperte che rendono il contatto ancora più ravvicinato.

il leopardo e la sua preda
attraversamento facoceri ippopotami nel South Luangwa

 

 

partoforsetorno
Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.