ITALIA

Sciare in Tofana Ra Valles: le famose piste di Cortina d’Ampezzo

dolomiti_ampezzane_tofane.jpg

Perla delle Dolomiti, da sempre considerata meta di vip e gente benestante, Cortina d’Ampezzo è una località del bellunese che bisognerebbe conoscere per le sue meravigliose montagne e per i panorami mozzafiato, più che per la vita da alta società.
Un luogo da vivere in ogni stagione perché in estate offre numerosi itinerari per escursioni e passeggiate e in inverno piste da sci per tutti i gusti!
Se amate gli sport invernali potrete scegliere il comprensorio Tofana Ra Valles, la zona del Faloria -Cristallo, oppure l’area sciistica della Grande Guerra “Lagazuoi – 5 Torri” (tra Cortina, Arabba, Alta Badia , Marmolada e Civetta).comprensorio sciistico Tofana-Ra Valles

Le piste Tofana Ra Valles

Se non avete mai sciato a Cortina vi consiglio di iniziare dal versante Tofana Ra Valles.
Questa area sciistica, a ovest del paese, è raggiungibile con la funivia Freccia nel Cielo che parte dalla pista del ghiaccio di Cortina, oppure con le seggiovie che risalgono le montagne da Socrepes.
Io solitamente prediligo la funivia perché all’arrivo il paesaggio che si ha davanti agli occhi è davvero stupendo, soprattutto se il cielo è limpido e blu.
Da qui, con gli sci ai piedi, a seconda delle proprie capacità potrete scegliere diverse discese.
piste da sci a Cortina
Se si ama il brivido e la pendenza, la pista Col Drusciè A, ha un muro un po’ problematico e spesso con neve dura, ma vi garantirà 900 metri di discesa dove in alcuni punti toccherete l’80% di dislivello.
Più semplice, ma in un paesaggio da fiaba, la Col Drusciè B che aggira la montagna ed è immersa nel silenzio dei boschi.
Altra mitica pista la Forcella rossa, che scende dai 2828 m. di Ra Valles con muri stretti addossati alla parete.
Il comprensorio Tofana-Ra Valles regala anche molti punti panoramici spettacolari: la vista sulla conca del Paese è perfetta dalla pista del Canalone , larga e con pendenza sostenuta, ma fattibile.
Infine se volete cimentarvi sul tracciato di discesa libera femminile di Coppa del Mondo, scendete dall’Olympia e preparatevi a rimanere senza fiato. Il muretto tra le rocce, vi lascerà a bocca aperta non tanto per lo sforzo fisico quanto per la bellezza di queste montagne!
piste da sci Tofana_Ra Valles

Rifugi in Tofana Ra Valles

Tutto questo sport vi ha messo una fame da lupi? Niente paura se verrete a sciare a Cortina troverete anche parecchi rifugi dove scaldarvi e poter mangiare o bere qualcosa. Io vi segnalo quelli dove faccio tappa fissa!

  • Rifugio col Drusciè:si trova a 1778 metri e ha una meravigliosa vista su Cortina , sulle Tofane e sulla Forcella Rossa.
  • Rifugio Duca D’Aosta: a 2098 metri gode anche lui di un panorama magnifico.
  • Capanna Ra Valles con terrazza panoramica: ottimo per un pranzo veloce, un vov caldo o un a cioccolata con panna.

E se volete cambiare piste….via verso gli altri versanti…..
dove mangiare a Cortina

partoforsetorno
Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.